TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA
Ergica Srl segue progetti per il riconoscimento dei Titoli di Efficienza Energetica a fronte degli interventi di efficienza energetica realizzati o in progetto.
Ergica Srl si occupa di raccogliere ed elaborare tutti i dati necessari per richiedere i TEE e, nel caso in cui gli interventi di risparmio energetico siano idonei alla generazione di titoli di efficienza energetica, presenterà la relativa domanda al GSE. Una volta ottenuti i titoli, Ergica Srl li venderà nell’apposito mercato restituendo al cliente il ricavo ottenuto e conservando una commissione per il servizio. I TEE sono vendibili esclusivamente nell’ambito del mercato telematico gestito dal GME, a cui hanno accesso unicamente soggetti accreditati come la Esco Ergica Srl .
Se state per realizzare un intervento di risparmio dei consumi elettrici o termici presso le vostre strutture o presso clienti terzi, la nostra società in qualità di ESCo, può:
- verificare se i risparmi raggiungono la soglia minima o se possono essere inseriti in una campagna già avviata;
- sviluppare metodologie di calcolo dei risparmi per interventi per cui non esistono schede tecniche standardizzate;
- gestire i rapporti con le istituzioni coinvolte nella valutazione e certificazione dei risparmi;
- commercializzare i titoli rilasciati sulla piattaforma del GME o in accordi bilaterali.
Titoli di efficienza energetica (TEE)
Il meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) è un sistema di incentivazione istituito dal DM 20/07/04 e s.m.i. che offre l’opportunità di ottenere un introito economico dalla realizzazione di interventi di risparmio energetico. Un TEE attesta il risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio (TEP) ottenuto realizzando interventi di efficienza. Il meccanismo dei TEE permette di ottenere l’abbattimento delle emissioni di CO2, con la possibilità di contribuire al raggiungimento degli obiettivi definiti dall’Unione Europea del 20-20-20 al 2020. I TEE sono titoli commercializzabili esclusivamente nell’ambito del mercato telematico gestito dal G.M.E., a cui hanno accesso solo alcuni soggetti accreditati come la Esco Ergica Srl.